L'incidente stradale al microscopio Microteam Internet Service Provider  
Consulenza e consultazioni  
Prestazioni on line
Segretezza e riservatezza
Funzionamento del servizio
Modalità di pagamento
Tariffe
Richiesta di consulenza
Come contattare lo Studio
Richiedere un appuntamento

L'informazione preventiva nel settore giuridico consente notevole risparmio di tempo e denaro, evitando di intraprendere infruttuose azioni giudiziarie, o consentendo di conoscere anticipatamente la misura dei propri diritti.

Attraverso il sito si solleva l’utente dalle perdite di tempo e dalle fatiche connesse con la ricerca di uno studio legale, l’esposizione del caso, l’attesa per la risposta, e quant’altro venga comunemente considerato in maniera negativa in relazione alle pratiche in materia giuridica.


Superando gli altri mezzi di informazione, internet si sta diffondendo sempre più, sia tra le "persone comuni", sia tra le aziende, le quali, a costi notevolmente bassi, riescono a instaurare rapporti collaborativi che per nulla sono influenzati da qualsiasi distanza chilometrica. Molto spesso, infatti, accade che la presenza fisica delle persone non risulta di primaria importanza per l'instaurazione di rapporti professionali. Nel settore legale, soprattutto con l'attività stragiudiziale, molte attività possono essere eseguite per via telematica. Si rimarrebbe, infatti, sorpresi, nell'apprendere come, secondo le più recenti statistiche, il 25/30 % dell'attività degli avvocati consista in semplice fornitura di pareri alla clientela su questioni generali, nella predisposizione di scritti extragiudiziali o ante causam (prima della causa), e pertanto in prestazioni su questioni che non richiedono necessariamente la presenza fisica degli stessi. Si pensi, ad esempio, alla redazione di un contratto, di una lettera, di una diffida, ovvero a tutta quell'attività che si concreta nella pura e semplice consulenza legale sia essa orale sia essa scritta. Basta esporre i fatti, il rapporto che s'intende disciplinare e, nonostante le persone non siano fisicamente presenti, è possibile incaricare via e-mail (o telefonicamente, o personalmente, ove necessario) un legale, il quale, approfondita adeguatamente la questione, provvede alle incombenze del caso e ad inviare il responso o l’elaborato al cliente con le modalità concordate. Lo stesso vale al verificarsi di ogni situazione, di cui si ignorano gli aspetti legali: è possibile contattare telematicamente lo Studio legale, il quale, in forza delle propria esperienza e della specializzazione nel settore richiesto, provvede alla redazione del suo parere professionalità sulla questione. PRESTAZIONI ON LINE
Lo Studio Legale Giunta è in grado di supportare ed offrire, dietro compenso (riflettete: cosa è rimasto nel mondo di gratuito? E chi è disposto a lavorare gratis?), l'invio - privato e personale – direttamente presso il proprio domicilio o il proprio computer, di consulenze e pareri scritti con riguardo a tutte le materie indicate nello specifico settore del sito, nonché il testo di lettere relative ad affari giuridici. Inoltre, nello specifico settore dell’infortunistica stradale e del risarcimento del danno, lo Studio è in grado di istruire, trattare e definire, sia in via stragiudiziale che giudiziale, l’intera pratica, dal suo inizio alla sua definitiva soluzione. In vero, la medesima cosa è a dirsi anche per gli altri settori di attività indicati in altra pagina del sito (vedi Settori di attività), ma, in tal caso, sarà necessario, di volta in volta, considerare e vagliare le particolarità del caso concreto e l’eventualità di modificare lo scaglione tariffario applicabile. Infatti, mentre nell’ambito dell’infortunistica stradale è ben possibile richiedere all’assicuratore del responsabile di trasferire la gestione e la trattazione della pratica nella zona ove si trovano le sedi operative dello Studio, negli altri settori di attività non è possibile derogare alle “competenze territoriali” previste dalla legge e, pertanto, la vertenza deve essere trattata (ma solo laddove dovesse trasformarsi da “stragiudiziale” a “giudiziale”) nella zona in cui è sorta ovvero in cui risiedono gli interessati. E’ comunque sempre possibile ottenere prospetti di valutazione di ogni genere di danno: danno biologico, danno morale, danno patrimoniale, danno alla vita di relazione, ammontare di qualsiasi tipo di risarcimento.
  • L'attività legale usufruibile esclusivamente per via telematica differisce dai sistemi tradizionali di comunicazione (telefono e presso lo studio del legale incaricato) essenzialmente per i costi e i tempi di risposta. È, infatti, da rilevare che, dal punto di vista dell'attività stragiudiziale, in nulla differisce dai sistemi tradizionali se non per i suindicati elementi in favore della comunicazione telematica.
  • L'attività di consulenza on-line, ovviamente, non si esaurisce esclusivamente per via telematica, per cui non è da escludere, ma, al contrario, rappresenta un tipo di servizio usufruibile, un intervento legale previo incontro personale. In particolari questioni che, per la loro importanza o complessità, richiedono un effettivo incontro personale, diventa necessario, seppure attraverso l’iniziale ausilio della via telematica, attingere al classico sistema del colloquio in Studio. Non appena la tecnica attuale sarà affinata ed affidabile, del resto, lo Studio Giunta sarà in grado di attuare un sistema di teleconferenza – a mezzo di webcam – con clienti trovantisi in qualsiasi parte del mondo. In ogni caso, laddove si dovesse rendere necessario fissare un appuntamento presso la Sede dello Studio vi preghiamo di avanzare la richiesta contattando i numeri di seguito forniti ovvero inviando una e-mail, oppure compilando l’apposito form, alla quale sarà fornita solerte risposta.
    Lo studio legale si avvale della consulenza e dell’apporto dei migliori esperti di settori tecnici e specialistici presenti nella zona interessata (periti, accertatori, medici, investigatori etc.) e garantisce il rifiuto dell’incarico ove la materia giuridica proposta non sia di competenza di alcun legale collaboratore. E’ opportuno precisare che, salvo che per i casi di semplice consulenza che si esaurisca con la fornitura di un parere o di richiesta di un prospetto di valutazione di danno, lo Studio Giunta non accetta incarichi professionali su pratiche che siano già affidate ad altro Studio. L’Utente è tenuto a precisare preventivamente tale situazione. La legge consente, ovviamente, di affidare ad altro Studio una vertenza già in gestione presso uno Studio diverso, ma ciò implica, necessariamente, la preventiva revoca del mandato allo Studio di cui non ci si intende più avvalere ed il saldo delle sue spese e competenze.
  • Torna in cima
    SEGRETEZZA E RISERVATEZZA
  • Nella corrispondenza e-mail è possibile fare uso dei sistemi di crittografia al fine di renderne incomprensibile a terzi estranei il contenuto.
  • Il servizio di consulenza on-line fornito dallo Studio Giunta permette all'Utente di usufruire in maniera diretta e senza preventivi impegni di spesa di una consulenza altamente professionale, con tutte le garanzie di correttezza e riservatezza previste dalla normativa che disciplina la professione, in particolare dal Codice Deontologico, dalla Legge Professionale Forense e dalla legge 31 dicembre 1996 n. 675 a protezione dei dati personali. L’onorario sarà dovuto solo al momento del definitivo conferimento dell’incarico.
  • L'evasione degli incarichi è garantita con particolare riguardo alle materie giuridiche che sono specificatamente indicate nell’apposita sezione del sito dedicata ai settori di attività. Si realizza, in ogni caso:
    - un rapporto diretto con un professionista specializzato nelle materie giuridiche di interesse.
    - la massima garanzia di serietà, riservatezza, segretezza e correttezza, secondo quanto è previsto dalle norme sopra ricordate.
    - l’evasione degli incarichi tempestiva ed efficace, corredata dall’analisi del caso pratico prospettato e degli opportuni riferimenti legislativi e giurisprudenziali.
    - una terminologia chiara e comprensibile a tutti.
    - il vantaggio e la comodità connessi alla consulenza domiciliare.
    - la possibilità di avere copia cartacea del parere.
    - la totale trasparenza sull'ammontare dell'onorario per ciascuna prestazione.
  • Torna in cima
    FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

    Il quesito deve essere inoltrato tramite la compilazione dell'apposito form, avendo cura di indicare i dati relativi ai campi contrassegnati come obbligatori.
    - L’evasione delle richieste avviene secondo due modalità alternative in funzione della formulazione del quesito:

  • 1. qualora il quesito sia incompleto e/o privo di informazioni essenziali, entro 2 giorni lo Studio invierà all’Utente un primo riscontro, con il quale indicherà le ulteriori informazioni e/o documentazioni necessarie per l’evasione completa dell’incarico e proporrà un preventivo delle competenze dovute in caso di conferma della richiesta di consulenza;
  • 2. qualora il quesito sia sufficientemente esauriente, entro 4 giorni lo Studio comunicherà all’Utente che il parere è predisposto, allegando l'indicazione analitica degli onorari dovuti, senza alcun impegno per l’Utente.
  • Successivamente al pagamento, verrà inviata all'Utente la password personalizzata per la decriptazione del file, laddove si fosse scelto tale sistema di comunicazione. Alternativamente, a sua discrezione, l’Utente potrà ricevere l’elaborato direttamente al proprio domicilio, attraverso l’invio di posta assicurata AR, ovvero di plico con pagamento contrassegno. Ovviamente all'Utente viene offerta l'opportunità di contattare direttamente lo Studio, ove, mediante appuntamento telefonico o telematico può chiedere ed ottenere, in tempo reale e senza alcun costo aggiuntivo, ogni ulteriore chiarimento ed ogni eventuale precisazione in merito al parere stesso ed alle problematiche ivi affrontate.
    A richiesta, è possibile ottenere l'invio per posta ordinaria di copia cartacea del parere debitamente sottoscritto dal componente dello Studio che evade l'incarico. In casi di particolare complessità del quesito i tempi di risposta potranno differire da quelli sopra indicati e verranno indicati tempestivamente al cliente.

    Torna in cima
    MODALITA' DI PAGAMENTO
    Il compenso per l'espletamento dell'incarico viene calcolato in base alle nel rispetto dei minimi tariffari previsti dal D.M. 05.10.1994 n. 585. Le competenze professionali verranno regolarmente fatturate all'atto dell'avvenuto pagamento. Copia della fattura verrà inviata via posta elettronica (tale modalità è valida ai fini fiscali ai sensi della Ris. Min. 28.05.1997 n. 132/E) oppure tramite il servizio postale ordinario.
    Torna in cima
    TARIFFE
    Le tariffe degli avvocati sono state stabilite dal Consiglio Nazionale Forense ed approvate con il D.M. 05.10.1994 n. 585. Esse prevedono il rispetto inderogabile dei minimi e dei massimi di legge. Al fine di rendere più trasparente il rapporto tra lo Studio e l'Utente, i compensi per le prestazioni on line verranno preventivamente ed analiticamente indicati e saranno dovuti solo al momento della conferma del definitivo conferimento dell’incarico. L’Utente potrà verificare di persona e direttamente che si è provveduto alla applicazione dello scaglione di tariffa e del minimo in esso previsto consultando la Tariffa Professionale Forense, approvata con D.M. 05.10.1994 n. 585.
    Torna in cima
    RICHIESTA DI CONSULENZA
    Cognome*    
    Nome*    
    E-mail*    
    Azienda    
    Indirizzo*    
    Città*    
    CAP* Provincia*
    Telefono FAX
    C.F./P.IVA*    
    N.B. I campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori.
    Quesito:
    Desidero ricevere la risposta:
    Via e-mail
    Via Fax
    Per posta
    N.B. E' possibile concordare procedure "alternative", sempre via email. Il plico postale verrà normalmente inviato in forma di raccomandata A.R. in contrassegno per il valore pattuito, presso l'indirizzo indicato nel contratto (il costo di spedizione è a carico dell'utente).
    N.B. Eventuali urgenze addizionali possono essere sopperite con le forme dell'ESPRESSO IN CONTRASSEGNO (che ha costi superiori), il cui esito viene visualizzato attraverso internet, digitando apposito codice fornito dalle PP.TT.
    Ai sensi dell'articolo 10 della legge 31 Dicembre 1996 n. 675/96 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali" si informa che i dati forniti allo Studio saranno oggetto di trattamento per finalità di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, consultazione, elaborazione, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni, esclusivamente per uso interno allo studio e per l'esercizio dell'attività legale. I quesiti inoltrati e le relative risposte verranno conservati in forma anonima e priva di elementi di riconoscimento ai soli fini della formazione di un archivio ad uso interno con garanzia di rispetto dei doveri professionali di riservatezza. Con l'invio dei miei dati personali dichiaro di essere consapevole che la comunicazione di essi è indispensabile per ricevere una eventuale risposta e per ricevere future comunicazioni tramite posta elettronica e premendo il tasto Invia Quesito intendo dare il mio espresso consenso al trattamento per le finalità di cui sopra. Sono informato che in relazione al trattamento dei dati che mi riguardano posso in qualsiasi momento ottenere quanto previsto dall'articolo 13 della legge 675/96 comunicando le mie richieste al Titolare dei dati.
    Autorizzo
    Non autorizzo

    Torna in cima
    COME CONTATTARE LO STUDIO
    Appuntamenti
    Telefonate
    Fax
    Posta elettronica
    Consegna documenti

  • Appuntamenti.
    E' la regola fondamentale di organizzazione dello Studio. Si riceve solo per appuntamento nei pomeriggi di mercoledì e giovedì, essendo gli altri giorni dedicati al lavoro interno. Per un appuntamento chiamare sempre e solo lo studio di Fermo allo 0734-621022. Oppure usare l'apposito modulo qui sotto predisposto
  • Telefonate.
    Le telefonate degli assistiti, sempre per l’ottimizzazione della organizzazione del lavoro, si ricevono al pomeriggio dalle 16 alle 17. In altri momenti è possibile chiamare per concordare appuntamenti o richiedere altre attività amministrative che non richiedono l'intervento o la partecipazione degli avvocati.
  • Fax.
    I telefax devono essere inviati al numero 0734-621062. Si tratta di una linea dedicata cui corrisponde una macchina fax attiva 24 ore su 24. L'utilizzo del telefax è preferito in quanto ci consente di ricevere informazioni senza dover necessariamente interrompere il nostro lavoro come invece con le telefonate. In caso di non funzionamento di questo fax, per qualsiasi motivo, è possibile inviare ogni documento attraverso la posta elettronica.
  • Posta elettronica.
    I messaggi di posta elettronica possono essere inviati all'indirizzo Info@avvocatogiunta.it. Si prega di non confidare sulla ricezione dei messaggi inviati, salva conferma. Anche l'utilizzazione della posta elettronica è preferita rispetto alle telefonate a voce.
  • Consegna documenti.
    Per la consegna documenti, si prega di utilizzare sempre e comunque, quando possibile, il telefax, o, in alternativa, la posta elettronica. Ciò anche quando sarebbe più agevole la consegna a mano. Se inviati via telefax o sta elettronica, infatti, i documenti si trovano per noi già acquisiti su supporto informatico e ci è risparmiato un passaggio. Solo qualora non sia possibile inviare i documenti via telefax o posta elettronica, essi possono essere consegnati a mano presso lo studio, durante gli orari di apertura, oppure tramite il servizio postale.
  • Torna in cima
    RICHIESTA DI APPUNTAMENTO
    E' possibile utilizzare il modulo riportato di seguito per richiedere un appuntamento con lo studio. Si rammenta che i giorni dedicati al ricevimento dei clienti sono il mercoledì ed il giovedì pomeriggio, per lo Studio di Fermo ed il martedì pomeriggio per lo Studio di Macerata. Possono essere ottenuti appuntamenti per altri giorni solo per casi di effettiva urgenza: in tali ipotesi telefonare, in ore pomeridiane, direttamente allo 0734-621022 A seguito di ricezione dello stesso, verrà al più presto data conferma o meno della disponibilità via e-mail o telefonicamente. In tale occasione, in caso di mancata disponibilità per il giorno e l'ora indicati, si potrà comunque concordare un altro appuntamento.
    Nome e cognome o ragione sociale:
    numero di telefono:
    e-mail:
    giorno prescelto:
    Ore:
    Note:
    (inserire ogni annotazione utile circa l'appuntamento)
    Per la Vostra massima garanzia di sicurezza, lo Studio legale Giunta è assicurato, per la responsabilità civile di tutti i suoi componenti, in ogni caso di danno che possa derivare alla clientela da eventuali errori commessi in esecuzione dell’espletamento delle prestazioni professionali, con apposita polizza assicurativa stipulata attraverso la Cassa Nazionale di Previdenza Forense con la Soc. Assicurazioni Generali S.p.A., per un massimale assicurativo pari a €. 516.457,00 (lire un miliardo).
    Torna in cima